Corso formativo C.p.o. in materia di violenza di genere

Tre giornate di approfondimento e confronto presso la Camera di Commercio di Prato

(12 – 20 – 26 novembre 2024)

Nel mese di novembre 2024 il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione con la Camera Penale di Prato, la Fondazione Forense “Dilexi Justitiam” e la Sezione AIAF Toscana – Avvocati per la Famiglia e per i Minori, ha organizzato un corso formativo in materia di violenza di genere, articolato in tre giornate di studio e confronto.

L’iniziativa, accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato con il riconoscimento di 9 crediti formativi, ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Prato e ha registrato un’ampia partecipazione da parte di professioniste e professionisti del diritto, rappresentanti delle istituzioni, forze dell’ordine e operatori del settore socio-sanitario.

I Giornata – 12 novembre 2024

La prima giornata, moderata dall’Avv. Irene Cecchi, Presidente del Comitato Pari Opportunità, ha posto l’accento sull’evoluzione normativa e procedurale dei reati di genere, con approfondimenti sulle nuove fattispecie penali e sulle dinamiche di equilibrio tra tutela della persona offesa e garanzie dell’imputato.

Gradito il saluto dell’Assessora Maria Logli la quale ha ringraziato il comitato per l’iniziativa e ha salutato l’avvio della sessione di studi.
Tra i relatori, il Prof. Avv. Giovanni Flora, la Dott.ssa Laura Canovai, il Dott. Egidio Celano, che hanno offerto un’analisi completa delle problematiche giuridiche e sociali connesse alla violenza di genere.

Il Prof. Avv. Giovanni Flora ha sottolineato di aver accolto con piacere l’invito della Presidente Irene Cecchi dopo aver constatato che il programma del corso e l’intero convegno erano stati concepiti con l’intento di affrontare il tema della violenza di genere in modo non partigiano, ma rigoroso e “chirurgico”, analizzandolo sotto ogni profilo e nel rispetto della deontologia professionale.
Come ricordato dal Professore, la materia deve essere trattata   con equilibrio e consapevolezza, nella duplice prospettiva della difesa di qualunque parte del processo, così come la nostra professione ci impone.

Le Colleghe Avv. Costanza Malerba, Elena Augustin e Alessandra Artese, tutte del Foro di Prato e facenti parte della Camera penale pratese, si sono susseguite in energiche e dettagliate relazioni, distribuite secondo distinti profili di approccio, in una completa disamina circa il complicato equilibrio tra le garanzie per l’imputato e le esigenze di tutela della persona offesa.

Ulteriori spunti sono stati offerti dal contributo della Collega Avv. Silvia Ciampolini del Foro di Firenze.

Infine la Dott. Jacqueline Monica Magi, Vice Presidente dell’Associazione Anna Maria Marino che opera anche sul territorio pratese, ha affrontato anche il ruolo dell’associazionismo nella tutela delle vittime.

II Giornata – 20 novembre 2024

La seconda giornata, condotta dall’Avv. Michela Galardini, Segretaria del Comitato Pari Opportunità, ha visto il contributo della Questura di Prato e di esperti del settore sanitario quali la Dott. Paola D’Onofrio che ha offerto la propria esperienza pratica sul campo in modo coinvolgente e dinamico.

Gli interventi hanno illustrato le prassi operative della Polizia Giudiziaria, il Codice Rosa e il Codice Rosso, la gestione degli autori di violenza in connessione con la giurisdizione e il fenomeno della vittimizzazione secondaria grazie all’intervento anche toccante della Dott. Elisa Chiappinelli.

Dopo alcuni anni di contatti il C.p.o. ha avuto il piacere di ospitare il Collega Avv. Gabriele Lessi e il Dott. Jacopo Piampiani, fondatori dell’Associazione L.U.I. con sede fisica a Livorno.
Un momento di particolare riflessione è stato dedicato anche al ruolo del linguaggio e dei media nei processi penali relativi ai reati di genere con il Dott. Pasquale Petrella che nonostante l’orario ha saputo appassionare la platea.

III Giornata – 26 novembre 2024

La giornata conclusiva, moderata dalle Avv. Sara Biffoni e Avv. Elena Gori, si è svolta in collaborazione con AIAF Toscana sezione di Prato, grazie alla Collega Avv. Lorenza Razzi che ha offerto la prima relazione della sessione, ed è stata dedicata all’approfondimento della violenza nei giudizi di separazione, divorzio e affidamento dei minori.
Gli interventi hanno affrontato la differenza tra conflittualità e violenza, la vittimizzazione secondaria nel procedimento civile, il ruolo dei centri antiviolenza (Centro Antiviolenza LaNara con la Dott. Ranaldi), l’importanza della perizia psicologica e il delicato tema dell’ascolto del minore nei casi di violenza assistita.

Le relazioni della Dott.ssa Alessandra Gambineri e della Dott.ssa Ilaria Calvani, pur non essendo di natura strettamente giuridica, hanno offerto prospettive preziose e profondamente umane, capaci di aprire nuove sensibilità e stimolare una riflessione condivisa sul valore dell’ascolto, della cura e della comprensione dei vissuti emotivi che accompagnano le situazioni di violenza.
Un contributo che ha arricchito la discussione, ricordando come la risposta alla violenza debba essere necessariamente multidisciplinare, capace di integrare competenze giuridiche, psicologiche e sociali.

 

Conclusioni

Il corso ha rappresentato un’importante occasione di formazione interdisciplinare e di confronto tra professionisti, con l’obiettivo di promuovere una cultura giuridica e sociale capace di riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.
Un sentito ringraziamento va a tutti i relatori e relatrici, alle istituzioni e agli enti che hanno collaborato, nonché alle numerose Colleghe e Colleghi che hanno partecipato con attenzione e sensibilità a questa iniziativa.


A cura del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Prato – Avv. Irene Cecchi, Presidente